Per diventare pilota di linea il primo passo è candidarsi!
Ottenere una licenza ATPL (Airline Transport Pilot License) rappresenta chiaramente una tappa fondamentale per qualsiasi pilota commerciale e immagino che tu abbia fatto dei sacrifici per ottenerla, sia economici ma anche sacrifici in termini di tempo e impegno. Molto probabilmente la tua licenza è di tipo “frozen” a meno che tu non sia nel frattempo riuscito a volare accumulando le 1.500 ore che servono per “sbloccarla”. Ma poiché solitamente il percorso si finisce con circa 200 ore di volato e accumulare le ore di volo è una spesa non indifferente, il prossimo passo logico è quello di diventare effettivamente pilota di linea e di cercare quindi un impiego presso una compagnia aerea.
Dovete sapere che la preparazione della domanda di assunzione, detta application, è un processo che richiede metodo e cura per valorizzare al meglio le tue esperienze e qualifiche. Ecco una guida su come organizzare la tua candidatura.

1. Scegli le Compagnie Aeree in Modo Strategico
Per diventare pilota di linea, dovresti cominciare con una ricerca sulle compagnie aeree che ti interessano di più e che attualmente sono in fase di reclutamento. Non è semplice sapere se le compagnie stanno effettivamente aumentando il loro organico ma per saperlo ci sono diversi modi. Uno potrebbe essere quello di seguire le compagnie su LinkedIn dove spesso vengono pubblicati i loro annunci e in generale le notizie sull’evoluzione del loro business. Inoltre, ci sono alcuni siti che ci vengono in aiuto e ti segnalo quelli principali: www.latestpilotjobs.com; pilotcarrercenter.com.
2. Adesso che hai fatto la lista delle compagnie, ragiona su altre variabili per te rilevanti.
Potresti per esempio:
- Filtrare per settore e area geografica: Valuta compagnie di linea, regionali o di charter, tenendo conto di dove desideri lavorare, se sei disposto eventualmente a trasferirti o se pensi di poter “pendolare” (una cosa abbastanza frequente tra i piloti quindi valuta se ne hai la possibilità)
- Considerare i requisiti specifici: Alcune compagnie hanno requisiti particolari, come ore minime di volo in generale o ore minime su “type”, ossia sul tipo dell’aeromobile.
- Raccogli informazioni sulle condizioni contrattuali: Ogni compagnia offre condizioni e contratti differenti in termini di orari di lavoro, benefit e sviluppo di carriera. Questo punto è piuttosto difficile, sono informazioni che vengono raramente condivise, soprattutto quelle relative allo stipendio. Ma si può sempre tentare facendo ricerche on line, nei forum e parlando con i piloti che già stanno lavorando in linea.

3. Prepara i Documenti Essenziali
Il materiale da preparare è abbastanza standard quindi ti puoi organizzare bene prima di iniziare il processo in modo da avere la documentazione pronta per quando ti verrà richiesta. Ecco cosa dovresti preparare:
- Curriculum Vitae (CV): Sintetizza la tua esperienza di volo e le competenze, concentrandoti su ore di volo, tipologie di aeromobili, certificazioni e lingue parlate. Mantieni il CV breve (massimo due pagine) e professionale.
- Lettera di Presentazione (Cover Letter): Ogni compagnia riceve migliaia di candidature, quindi scrivere una lettera personalizzata fa la differenza. Cerca di trasmettere perché vuoi diventare pilota di linea, perché vuoi lavorare per loro e quali competenze puoi offrire
- Certificato Medico e Certificazioni: Assicurati che il certificato medico sia aggiornato e allega una copia di tutte le certificazioni (ATPL, MCC, Type Ratings) insieme ai relativi punteggi, se applicabile.
- Logbook: Prepara un estratto del logbook che evidenzi ore di volo, esperienza recente e competenze specifiche rilevanti per la posizione desiderata.
- Fotocopia del Passaporto e Visti (se necessari): Molte compagnie richiedono un passaporto valido per confermare la possibilità di lavorare in specifiche aree geografiche. Aggiungi eventuali visti richiesti per le destinazioni della compagnia.
4. Digitalizza e Organizza Tutto
Una buona organizzazione dei file digitali è essenziale. Digitalizza tutto (evita le foto, usa lo scanner o la funzione scanner del tuo telefono). Organizza le cartelle con questi criteri:
- Formati e Nomi dei File: Salva ogni file in formato PDF e dai a ciascun documento un nome chiaro (ad esempio, “Nome_Cognome_CV.pdf”). Non sigle, numeri o nomi fuorvianti.
- Archiviazione in Cloud: Potresti pensare di usare un servizio di Cloud per poter accedere ai documenti da ovunque ti trovi. Pensa di essere in vacanza, non avere con te il computer e ti chiama una compagnia chiedendo di rinviare un file! Vuoi perderti quest’occasione? Cloud è la risposta.
5. Metodi di invio delle Candidature

Adesso che sei pronto ad inviare la domanda alle compagnie aeree, devi sapere che le compagnie utilizzano diversi canali per la raccolta delle candidature per diventare pilota di linea.
- Siti Web delle Compagnie Aeree: La maggior parte delle compagnie ha una sezione dedicata alle opportunità di carriera. Compila il form online e carica i tuoi documenti seguendo le istruzioni. Questa è la via principale e la più facile.
- Siti di Reclutamento Specializzati: Esistono piattaforme dedicate al mondo dell’aviazione come AviationJobSearch o PilotCareerCentre, che pubblicano offerte di lavoro e permettono di candidarsi direttamente oppure segnalano i link da seguire.
- Email Diretta: Se possibile, invia la candidatura direttamente al team di risorse umane della compagnia aerea. Verifica sempre i requisiti specifici dell’annuncio prima di inviare l’email. Non tutte le compagnie considerano le mail spontanee quindi sarebbe un bene avere eventualmente dei riferimenti di una persona specifica, altrimenti si rischia che la tua mail vada ignorata.
6. Organizza e Traccia le Candidature
E’ necessario tracciare le candidature in modo da evitare di fare confusione. Non vorrai mandare la tua application due volte, vero? Quindi potresti pensare ad utilizzare un semplice foglio excel (o altro foglio di calcolo), creare una tabella dove indicherai il nome della compagnia, data di invio, eventuali risposte o follow up e stato (o esito) della tua candidatura. Potresti anche impostare dei promemoria per fare un check dopo 2-3 settimane dall’invio.
7. Gestione delle Risposte e Prossimi Passi
Non ti scoraggiare, potresti non ricevere alcuna risposta. O riceverla dopo molti mesi. Ci sono compagnie che rispondono subito ma sono la minoranza, quindi ti suggerisco di fare 3 fondamentali cose:
- Mantieni la Comunicazione: Rispondi in modo tempestivo a richieste di informazioni aggiuntive ogni volta che arrivano.
- Continua a Formarti: In attesa delle risposte, valuta opportunità di aggiornamento come nuovi corsi o ore di volo per mantenere la tua formazione attuale.
- Mantieni un’attitudine positiva e non smettere di crederci! Se invece hai già altre esperienze lavorative, leggi il nostro articolo su come diventare pilota di linea dopo “gli anta”.
La ricerca di lavoro come pilota di linea è complessa, dipende da moltissime variabili e molte di queste non sono sotto il tuo controllo. Quello che puoi fare è dedicarti alla ricerca con tanta pazienza e con un approccio strutturato. Essere organizzati e professionali è il miglior biglietto da visita che puoi presentare a una compagnia aerea e aumenta le vostre possibilità di diventare pilota di linea. Buona fortuna!